A Berlino impazza la Land Art!

Nel cuore della città precisamente a Montbijoupark, è stata creata un’originalissima installazione che ha come protagonista un maestoso albero di castagno…musicale!
Ogni volta che dalla pianta cade un frutto, si scatena una sinfonia che richiama il lento trascorrere delle stagioni. Ma niente paura, l’albero non ha subito alcun trattamento invasivo. Lo spettacolo musicale infatti è reso possibile grazie ad una struttura in polimeri posizionata a terra intorno al tronco, illuminata anche nelle ore notturne.

Così quindi ogni volta che una castagna oppure un riccio cascano sulla membrana, ecco che si attiva una base musicale ispirata ai rumori del bosco. Uno spettacolo suggestivo, soprattutto al crepuscolo, quando le lampade nascoste sotto i triangoli artificiali illuminano di un colore acceso la chioma del castagno.

Questo progetto artistico si chiama Tree Concert e porta con sé un messaggio ben preciso: sensibilizzare la città di Berlino nei confronti della progressiva diminuzione degli alberi nell’area urbana della città.
L’installazione è frutto di una collaborazione tra lo studio Proximity BBDO e l’organizzazione ambientalista Bund, impegnata a tutelare la conservazione della natura in Germania.

Ecco il video per osservare e ascoltare l’originale concerto:

Tags