Avreste mai pensato di poter circumpedalare l’intera città di Roma in un giorno solo passando per prati, colline, percorsi archeologici e ciclabili? Ebbene, grazie al GSA, il Grande Sentiero Anulare, l’avventura è possibile!

Grazie ad un’idea nata anni fa ad alcuni ciclisti romani è stato mappato un sentiero che porta alla scoperta di una Capitale diversa e lontana dalla rete stradale urbana. Come racconta in un’intervista Marco Pierfranceschi – autore del blog che ha dato i natali al progetto – «il bello è che si passa una giornata intera senza mai avere la sensazione di stare a Roma, perché anche persone che conoscono bene la città rimangono sbigottiti quando visitano luoghi come il Parco degli Acquedotti o il Parco di Tor Tre Teste o il Parco della Caffarella».

La prova è un po’ faticosa (tutto l’anello è lungo 50 km), ma si tratta di un percorso accessibile da qualsiasi parte di Roma e con diverse vie di fuga per tornare indietro e mettere la bici o sul treno o sulla metro.
Potrete affrontare la sfida in solitaria, oppure unirvi agli appuntamenti promossi dal blog di Marco – generalmente previsti due volte l’anno, in primavera e in inverno.
Per partecipare alle pedalate di gruppo non sono necessarie prenotazioni o quote da pagare, ma solo entusiasmo e spirito di avventura!

Leggi anche...  Il Poggio B&B

Commenta