L’estate è senza dubbio la stagione più amata di tutte: le giornate si allungano, l’aria si fa profumata e tutto risulta più facile da affrontare! Facendo un po’ di attenzione, è possibile inoltre trarre vantaggio da tantissimi momenti di svago che il bel tempo ci offre: una giornata trascorsa in spiaggia ad esempio può essere un’ottima occasione da sfruttare per trarre beneficio fisico e mentale, attuando tanti piccoli trucchi naturali e fai-da-te.Iniziamo con un luogo comune, ma sempre valido: approfittate del caldo per mangiare tanta frutta, indispensabile per reidratare il corpo e integrare sali minerali, vitamine e zuccheri dispersi con la sudorazione. Come apportare un po’ di originalità alla macedonia? Seguendo i nostri consigli per preparare una merenda sana e creativa  da portare in spiaggia.
Quindi prepariamo una bottiglia d’acqua, seguendo questo trucco utile a conservarla fresca più a lungo:

Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di mare

Prendete una borraccia o una bottiglia di plastica, riempitela per metà di acqua, tappatela per bene e riponetela orizzontalmente nel freezer. Una volta che l’acqua sarà ghiacciata, basterà riempire il resto del contenitore con acqua fresca: così facendo avrete una scorta fredda più a lungo e sempre pronta ad essere sorseggiata!

Ora che le provviste sono pronte, non resta che scendere al mare e attuare i seguenti consigli per godere a pieno della giornata!

Il mare è relax, evitiamo di stressarci…
Una giornata al mare deve essere un’occasione di relax, ma può succedere che si trasformi in una infinita fonte di stress per via di sabbia sull’asciugamano, perdita di chiavi e soldi, infradito rotte, etc etc.
Di seguito tre facili rimedi a quei piccoli inconvenienti che a volte minano la riuscita della giornata:

Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di mare

Un coprimaterasso con gli angoli elasticizzati diventa una valida soluzione ai teli da mare che si riempono sempre di sabbia…

Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di mare

Dove conservare al sicuro chiavi, telefoni e soldi? Recuperiamo la confezione di un solare, laviamola per bene, asciughiamola et voilà!

Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di mare

L’infradito si rompe proprio mentre stiamo in spiaggia? Procuriamoci un pezzettino di cartone, tagliamolo a metà fino al centro e inseriamolo come fermino del baffo del sandalo!

La spiaggia ti fa bella
Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di mareUna giornata al mare è la classica occasione in cui è possibile curarsi divertendosi, in modo assolutamente naturale e senza spendere soldi. Non tutti si ricordano ad esempio che la sabbia è il miglior scrub che Madre Natura ci abbia mai regalato! Approfittate del bagnasciuga per sedervi al fresco e massaggiare il corpo con la rena bagnata: i granelli, derivati dalla frammentazione di rocce silicee e calcaree, eseguono un perfetto peeling che spazza via le cellule morte della pelle, accelerando il processo di rinnovamento della cute.
Dopo essere rimaste a mollo per un po’, noterete inoltre che anche le parti più dure dei vostri piedi si saranno ammorbidite: cercate della pietra pomice (spesso si trova sulla spiaggia) e sfregatela su talloni e calli in modo da rimuovere delicatamente tutti gli inestetismi collezionati durante l’inverno!

Una bella passeggiata poi è quello che ci serve per riattivare la circolazione, contrastare cellulite e buccia di arancia, sgranchire le articolazioni e massaggiare per bene la pianta dei piedi: se fatta sulla sabbia, vi aiuterà proprio a rilassare tendini e dita e vi aiuterà a Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di maretonificare il lato B; se fatta dentro l’acqua, con il livello del mare all’altezza delle ginocchia, vi consentirà di bruciare calorie e di alleviare caviglie gonfie, gambe pesanti, piedi doloranti e cellulite.
Chi soffre di artrosi e reumatismi può inoltre dedicarsi alla sabbiatura fai da te: i granelli sottili tipici delle spiagge italiane, rilasciano il giusto grado di calore senza bruciare la pelle; se arrivate in spiaggia al mattino, scavate una buca profonda circa 10 cm e lasciate che il sole la riscaldi per almeno 2 ore, quindi sdraiatevici dentro e ricopritevi con un altro strato di sabbia (bastano 2 cm). Una volta usciti, rimanete all’ombra e avvolti in un asciugamano per circa un quarto d’ora. Infine, concedetevi un meritato e rinfrescante bagno nell’acqua del mare!

Trucchi da spiaggia: rimedi naturali e idee diy per trascorrere una perfetta giornata di mareMare, vento e sole…tre perfetti coiffeur!
Durante l’estate anche i capelli hanno bisogno di attenzioni, ma il solo pensiero di usare spazzola e phon ci terrorizza per via delle alte temperature stagionali. Risolviamo così: al mattino, prima di recarci in spiaggia, applichiamo su tutte le lunghezze un po’ di camomilla (se vogliamo ottenere dei riflessi biondi) oppure del succo di limone diluito con dell’acqua (se vogliamo sbiondire i capelli). Teniamo il composto su, finchè non avremo i capelli asciutti, quindi tuffiamoci serenamente in mare ricordandoci però che a giornata conclusa sarà bene applicare sulla chioma una maschera rigenerante per evitare che i capelli risultino secchi e sfibrati per il troppo sole e sale! Se ne cercate una da realizzare in casa con ingredienti naturali, vi consigliamo il nostro articolo con 5 ricette per ogni tipo di capelli.
Per una perfetta acconciatura invece vi consigliamo di legare i capelli con una treccia quando ancora umidi, in modo da far concludere l’asciugatura al vento: la sera sciogliamo la treccia e avremo ottenuto delle bellissime onde selvagge senza dover usare il ferro!

Sassi, conchiglie, fotografia… che passione!
Una passeggiata in spiaggia può diventare la perfetta occasione per procurarsi materiale adatto a realizzare bellissime creazioni fai-da-te! Con i sassi, piatti e lisci, si possono costruire cornici, giochi, quadri e tante altre decorazioni! Se cercate spunto, date un’occhiata al nostro articolo “Dipingere i sassi, idee da copiare!“.
Alla stessa maniera, conchiglie, bastoni, gusci di riccio possono trasformarsi in portacandele, vasi, decorazioni da muro, collane e tanto altro. Non ci credete? Guardate il nostro articolo “Decorare con le conchiglie: idee e progetti in stile shabby chic!“.
Infine, scattate tante foto per ricordare momenti belli e felici! La spiaggia è un set fotografico perfetto, la luce dona colore e vivacità agli scatti e l’abbronzatura farà risaltare il sorriso! Qualche trucco per scattare foto originali e indimenticabili lo trovate nell’articolo Fotografia fai-da-te: 4 trucchi per scattare foto uniche!.