La plastica si sa è il materiale più dannoso per l’ambiente che ci sia. Tutto ciò che ruota intorno ad essa genera inquinamento, a partire dal processo produttivo, fino ad arrivare al suo ruolo all’interno del ciclo di consumo dei tempi moderni. Ha cambiato le nostre abitudini, spingendoci ad usare e gettare senza farci domande sulle conseguenze di questo utilizzo sconsiderato ed oggi invade i nostri mari, le nostre montagne, i nostri amati paesaggi.

 

E’ ora di iniziare ad utilizzarne meno e soprattutto a riciclarla gettandola negli appositi cassonetti dei rifiuti. Quando è possibile poi, la soluzione migliore è apprezzarne la versatilità, impiegandola per realizzare piccoli progetti fai-da-te.

Ecco qualche idea a cui ispirarsi!

 

Soluzione semplice – La paletta raccogli rifiuti
La cosa più banale da fare con un flacone vuoto di detersivo è ritagliare il manico e parte del contenitore per ottenere una paletta con cui raccogliere i rifiuti, come nella foto.

 

 

Soluzione d’arredo – Il lampadario chic
Riciclare i cucchiai di plastica per realizzare un lampadario sembra più difficile di quanto sia veramente. Basta eliminare  manici delle posate e incollare la parte restante ad una bottiglia di plastica, dalla quale avremo rimosso le estremità (il collo e il fondo) prima di iniziare.

 

 

Soluzione divertente – Il portavivande da piscina
Avete mai desiderato uno di quei vassoi galleggianti per godervi in relax bibite e snack mentre siete immersi al mare o in piscina? Da oggi potete averne uno anche voi: usando la colla a caldo, assemblate una struttura galleggiante composta da 14 o più bottiglie di plastica (dipende da quanto volete che sia grande il portavivande) precedentemente svuotate e chiuse; disponete su di essa un piatto che fungerà da vassoio su cui poggerete cibo e drink e……buon relax!

 

 

Soluzione per i bambini – Pesci e Meduse colorati
Invece di gettare via i piatti usati di carta o plastica, mettiamoli a disposizione della creatività dei nostri bambini!
Tagliando uno spicchio di piatto avremo realizzato una coda di pesce….

 

 

 

 

Attaccando dei nastri colorati al fondo del piatto avremo realizzato i tentacoli di una medusa…..

 

E come cappellini da festa vi piacciono?? :)

 

 

 

 

facciamo festa