Spesso neanche lo sappiamo, ma basta poco per realizzare giochi semplici e divertenti, adatti a stimolare la creatività dei più piccoli. Oggi vi diamo la ricetta per realizzare la plastilina colorata, facile e veloce!

Occorrente: 2 tazze di farina, 2 tazze di acqua tiepida, 1 tazza di sale, 2 cucchiai da tavola di olio vegetale, un po’ di colorante per usi alimentari.Procedimento: Mischiate tutti gli ingredienti in una pentola e girate a fuoco lento. Il pongo inizierà a solidificarsi quando raggiungerà la consistenza del pure’. Dopo aver mescolato per alcuni minuti il pongo inizierà a staccarsi dai bordi e formerà una specie di panetto al centro. E’ importante lasciare il preparato sul fuoco fino a quando non si stacca da solo dalle pareti: questo e’ il segno che ha raggiunto la giusta consistenza per essere poi sfruttato come pongo. A questo punto potete togliere la pentola dal fuoco ed aspettare che si raffreddi. Mettete il pongo in una terrina di plastica pulita ed impastate con forza fino a farlo diventare liscio e privo di grumi. A questo punto dividete il pongo in palline rotonde pronte per essere colorate di diversi colori. Per la colorazione vi consigliamo di indossare guanti protettivi come quelli per lavare i piatti: mettete quanlche goccia di colorante sul pongo e impastate in modo che il colore tinga uniformemente tutto il composto. Et voilà, il gioco è fatto!! In pochi minuti avrete realizzato del pongo totalmente naturale, risparmiando soldi e facendo divertire i bambini a cominciare dalla preparazione del composto.

Un ultimo consiglio: una volta ottenuta la plastilina, in caso la fantasia venga meno, non arrendetevi! Esistono molti canali Youtube su cui trovare simpatici tutorial che spiegano come realizzare giochi, pupazzetti ed oggettini con il pongo!

Scatenate la creatività e buon divertimento!

Tags