Realizzare dei progetti fai-da-te, creare qualcosa con le proprie mani è un lavoro gratificante che richiede ingegno, creatività e a volte anche molta pazienza. Quando decidiamo di costruire qualcosa da soli, una regola utile per riuscire nell’impresa è tenere in ordine i nostri strumenti di lavoro: nastri, bottoni, fili, fogli, colori vanno sistemati e organizzati al meglio per essere certi di utilizzare tutti gli elementi a nostra disposizione.

Vi suggeriamo allora tre idee per ordinare tutto ciò che ci occorre per i nostri fai-da-te!

Porta-oggetti riciclato
Procuriamoci delle bottiglie di detersivo tutte uguali, ancora meglio se dalla forma squadrata, e ritagliamo il fondo di tutte alla stessa altezza.  Assembliamole insieme come nella foto e rivestiamole con della stoffa. Utilizzando la colla a caldo fermiamo la stoffa e creiamo con del tessuto più resistente una base su cui incollare la struttura.

Ordine e Disordine: come sistemare i nostri strumenti da lavoro

Barattoli sospesi
Quando finiamo una conserva non sappiamo mai come riutilizzare i barattoli che avanzano. Buttarli e un peccato, ma anche tenerli nella credenza in attesa di essere riempiti nuovamente! Un’idea carina e semplice può essere utilizzarli per conservare piccoli oggetti, come bottoni e decorazioni. Prendiamo il tappo e con della colla a caldo o con una piccola vite fermiamolo sotto ad una mensola o ad una superficie qualsiasi, riempiamo il barattolo e avvitiamolo…in aria!

Ordine e Disordine: come sistemare i nostri strumenti da lavoro

Dalle caramelle al porta nastri
Costruire un porta nastri è molto semplice. Procuriamoci delle scatoline di caramelle, leviamo loro l’etichetta per rendere meglio visibile il contenuto all’interno, e riempiamone ognuna con un nastro, facendo attenzione a far uscire l’estremità di ognuno dalla chiusura (in questo modo sarà più semplice servirci dei nastri a nostra disposizione). Con la colla a caldo  assembliamo le scatoline e otterremo una struttura modulare alla quale potremo aggiungere altri contenitori man mano che la nostra raccolta di fili aumenta!

Ordine e Disordine: come sistemare i nostri strumenti da lavoro

Uova da cucito
I cartoni delle uova hanno un design che ispira simpatia e genuinità! Ricicliamone uno semplicemente colorandolo con una tinta accesa. In un lato potremo sistemare un punta spilli, nell’altro tutti gli strumenti utili per cucire.

Tags