Un po’ di cioccolata ogni tanto non fa male, anzi!

Il cioccolato è tra gli alimenti più interessati dal punto di vista degli antiossidanti. E’ particolarmente ricco di Polifenoli (Flavonoidi e Tannini) noti per la loro efficacia nel combattere i radicali liberi con importanti ripercussioni sull’ossidazione cellulare legata al processo di invecchiamento.
Contiene poi  la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo, la Serotonina, le Endorfine e la Anandamide; tali sostanze influenzano il nostro stato d’animo e sono considerate a tutti gli effetti degli anti-stress naturali.
Inoltre la Teobromina e la Caffeina presenti nel Cacao hanno la capacità di aumentare il livello di attenzione del cervello, promuovendo la concentrazione, la prontezza dei riflessi e riducendo il senso di stanchezza. Il Cioccolato è infatti particolarmente ricco di Magnesio e si qualifica come ottimo rimedio per combattere irritabilità, nervosismo e stress.

Certo, la cioccolata ha un apporto calorico importante, ma assunta nelle giuste dosi può entrare a far parte anche di una dieta a base di prodotti vegetali e più salutari.

Vediamo allora come preparare una gustosa crema a base di cioccolato da spalmare sul pane!

nutella fai da te

Ingredienti:
100 g nocciole tostate e spellate
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaino di zucchero
4-5 cucchiai di latte

Preparazione:
Preparare innanzitutto la pasta di nocciole. Per farlo occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima. Continuando a frullare le nocciole emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia.
Iniziare quindi versando le nocciole nel frullatore assieme ad un cucchiaino di zucchero e frullare fino a che non si trasformano in una crema.
Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo, quindi versarci dentro la crema di nocciole ottenuta precedentemente. Aggiungere al tutto 4-5 cucchiai di latte e mescolare a fuoco bassissimo finché il composto non risulti tutto perfettamente omogeneo.
Infine lasciar raffreddare.

Il risultato sarà una crema densa ed omogenea da conservare in frigo e consumare come ottima nutella fai-da-te, senza grassi idrogenati e olio di palma!

Che mondo sarebbe senza la nostra nutella fai-da-te?