Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /usr/www/users/bioraz/wp-content/plugins/related-posts-thumbnails/related-posts-thumbnails.php on line 831

Da oggi nuotare con una balena non sarà più un sogno irrealizzabile! In Australia dal prossimo anno sarà possibile immergersi insieme alle megattere per ammirarle da vicino in assoluta sicurezza.

ningaloo-marine-park-whale-shark (1)L’iniziativa è del Parco Marino di Ningaloo e il progetto partirà in via sperimentale da giugno prossimo per capire se i tour potranno diventare un’attrattiva permanente. Ai visitatori non sarà permesso toccare le balene, ma gruppi di 10 persone per volta potranno immergersi per incontri “ravvicinati”: 4 metri da un esemplare fermo e 30 da uno in movimento.
Albert Jacob, Ministro dell’Ambiente del Western Australia, ha precisato che nessuno si immergerà in presenza di una femmina con il suo cucciolo o di balene a riposo nel Golfo di Exmouth. Le immersioni avverranno perciò nel totale rispetto degli animali e con l’obiettivo di incrementare il turismo “eco”, un settore già fortemente attivo in Australia ed economicamente proficuo: secondo il Guardian, ogni anno sarebbero almeno 23mila i turisti che scelgono questa meta per praticare immersioni con squali balena (una specie non pericolosa, che si nutre solo di palncton), portando nelle casse dello Stato australiano quasi 6 milioni di dollari!

 

Leggi anche...  Love is everywhere: quando la natura ha la forma di un cuore

Commenta