Piccoli, saltellanti e gioiosi, gli scoiattoli vincono il premio simpatia tra gli animali del bosco!
Sarà per il loro modo di riempirsi a dismisura le guance di ghiande o di dormire teneramente arrotolati come morbide palle di pelo, ma gli scoiattoli riescono sempre a strapparci un sorriso.
In più, c’è da dire che hanno un’abitudine utilissima in natura che ce li fa apprezzare ancora di più: sono dei grandi “coltivatori” di alberi!
Per conservare il cibo durante l’inverno questi animali sono soliti sotterrare le ghiande nel terreno: ogni stagione un solo esemplare di scoiattolo crea migliaia di nascondigli sotterranei per conservare le scorte di cibo, ma, nonostante le sue eccellenti doti olfattive e mnemoniche, non può sperare di ritrovarli tutti; ogni dimenticanza è un aiuto per il meccanismo di riproduzione della flora.

Gli scoiattoli sono inoltre dei veri buongustai: prima dell’arrivo dell’inverno raccolgono funghi da conservare e – per far si che non si rovinino – li mettono ad essiccare sui rami degli alberi, come delle massaie di una volta!
Come se non bastasse, gli scoiattoli sono socievoli, curiosi e incredibilmente fotogenici: per tutti questi motivi abbiamo deciso di dedicar loro una gallery di foto che li ritraggono in momenti a dir poco adorabili.
Attenzione: già dalla prima immagine vi verrà voglia di “strapazzarne” uno!