Anche se una canzonetta vintage ci ha fatto credere che i migliori amici di una donna siano i diamanti, in realtà per fare un regalo gradito ad una signora non occorre per forza spendere cifre da capogiro, anzi!
Ciò che una mamma, una zia, un’amica, la fidanzata apprezzano sopra ogni cosa è l’amore e l’impegno che si nascondono dietro ad un dono, perciò rimboccatevi le maniche e guardate quante idee potrete realizzare per rendere felici le vostre donne: con poco sforzo e spesa minima, otterrete grandissimi risultati.

Se volete puntare su qualcosa di classico ed elegante, vi abbiamo già proposto la ricetta per realizzare in casa un profumo unico al mondo e per creare originali bracciali e collane chic con materiali riciclati.

Se invece volete fare dei profumati momenti di benesse come regali per la festa della mamma, ecco una semplicissima ricetta per realizzare delle saponette.

Cercate degli avanzi di vecchie saponette, inseriteli all’interno di una pentola, fino a metà, e aggiungete dell’acqua fino a riempirla. Mettetela sul fuoco a fiamma media, portate ad ebollizione e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Per dare un tocco di profumo o di colore, è possibile aggiungere qualche goccia di essenza oppure dei coloranti per alimenti.

Una volta realizzati questi semplici passaggi, sbizzarritevi con le forme!

Se sapete cucinare i muffin o i cupcakes, saprete anche realizzare questi splendide saponette: basterà inserire il composto ottenuto all’interno degli stampini e della sac à poche!

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi8

Se invece volete puntare su qualcosa di più semplice, ecco delle saponette realizzate utilizzando gli stampini del ghiacciolo..

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi7

.. o  gli stampini dei biscotti!

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi9

Sempre rimanendo in tema SPA, cosa c’è di meglio, soprattutto in questa stagione, di uno scrub naturale per far rivivere la pelle? Ecco due ricette semplicissime ma efficaci per realizzare degli scrub-corpo fai-da-te:

– Due tazzine di caffè in polvere, due cucchiai di olio di oliva e mezza tazzina di zucchero di canna

– Mezzo cucchiaino di scorza di limone grattuggiata, mezzo di scorza d’arancia, mezza tazzina di olio di mandorle e mezza tazzina di sale grosso.

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi10

La passione della persona a cui volete fare un regalo è la cucina?

Dedicatele questo simpaticissimo grembiule da cuoca realizzato ritagliando un vecchio camicione..

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi2

.. trasformate un tagliere in un porta i-pad aggiungendo una stecca di legno come supporto..

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi6

..oppure realizzate questo geniale appendi-oggetti!

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi5

Un vecchio servizio da the, una tazzina un po’ scheggiata,  o qualsiasi contenitore dal sapore vintage abbiate in casa, può trasformarsi in un’originalissima candela: basterà mantenere in verticale la miccia come mostrato dall’immagine e versare dentro la cera bollente.

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi13

Si tratta solo di una tra le tante idee che abbiamo già proposto per riciclare tazzine e bicchieri di vetro, perfette per un regalino fai-da-te!

Da non dimenticare, se amate sperimentare con gli oggetti da cucina, le nostre idee per riciclare e trasformare completamente le vostre vecchie posate.

Se invece volete sorprendere una sarta appassionata, apprezzerà molto questo barattolo trasformato in un contenitore-porta spilli grazie a delle forbici, del tessuto e del cotone.

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi12

Per i freddolosi, ecco invece un’idea per confezionare in modo “dolcissimo” dei soffici calzini di spugna..

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi3

.. e per realizzare, grazie ad una semplicissima cucitura, un cuscinetto ripieno di riso o con dei noccioli di ciliegio che appoggiato sul termosifone, manterrà il calore a lungo!

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi4

Un’idea per rendere felice un giardiniere creativo (ne trovate altre qui): sovrapponete tre vasi e create questa accogliente e simpatica composizione!

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi1

Infine, per chi abbia voglia di tornare alle origini e realizzare un vero e proprio “lavoretto”, ecco un’idea semplice ma di effetto. Con un pelapatate tagliate a scagliette vari pastelli a cera colorati, disponeteli a forma di cuore tra due strati di carta da forno, squagliateli con il phon, ritagliate e togliete uno dei due strati: otterrete un coloratissimo cuore da incorniciare o inserire in un bigliettino.

Festa della mamma fai-da-te: 13 idee per regali originali e creativi11

Dopo tutti questi consigli, non avrete più scuse…per quest’anno i fiori potranno aspettare!