L’acqua è un bene prezioso che non va sprecato per alcun motivo, non smetteremo mai di ripeterlo.
Bisogna imparare a controllarne il consumo personale, ad adottare abitudini diverse e a riciclare – fin dove possibile – tutta l’acqua di cui facciamo uso.Ci sono tanti rimedi per dissiparne meno. Il più semplice è quello di installare dei semplici rompigetto ai rubinetti di casa, piccoli apparecchi che riducono il flusso dell’acqua miscelandola con aria, ma senza diminuire la resa dell’impianto o il comfort dello stesso.
In commercio se ne trovano di vario tipo a prezzi decisamente economici, che non richiedono l’intervento di un idraulico in quanto sono facilissimi da montare.
L’installazione di  un rompigetto su tutti i  rubinetti di casa,  consente un risparmio annuo di circa il 30% (quantificabile in circa 6.000 litri d’acqua), un minore dispendio d’energia e un conseguente e non indifferente risparmio economico.

Il designer Simin Qiu, studente presso Il Royal College di Londra, ha pensato di aggiungere un tocco di classe a questo piccolo arnese, creando un rubinetto con incorporato un rompigetto incredibilmente elegante che – si spera – incentiverà l’istallazione di questi utili apparecchi.

Il rompigetto di Simin funziona così: l’acqua, passando attraverso una turbina, viene condotta in una spirale di movimento che crea un elaborato intreccio liquido con 3 disegni diversi.
Una creazione talmente bella e sostenibile da aver vinto il iF Design concept award del 2014!