Le crocchette di spinaci sono una valida alternativa per preparare un secondo gustoso, leggero, che non sia a base di carne e che piaccia anche ai bambini. Cucinarle è facilissimo; noi le prepariamo così…

crocchette-spinaci-ricotta-forno-ricetta-vegetarianaIngredienti
600 gr di spinaci lessati
100 gr di ricotta ( sostituibile con 1 patata grande lessa)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
Sale, pepe, noce moscata
Pangrattato o farina di mais

Dopo aver lessato gli spinaci, strizzateli per rimuovere più acqua possibile, poi sminuzzateli e poneteli in un piatto fondo in cui aggiungere la ricotta (o la patata), l’uovo, il parmigiano, il sale e – se piaciono – anche il pepe e la noce moscata. Impastare il tutto fino a formare un composto omogeneo, quindi formare delle palline o delle knell adoperando due cucchiai e passarle nel pan grattato o nella farina di mais (a seconda dei gusti e delle proprie abitudini alimentari – noi ad esempio abbiamo utilizzato il mais, per questo sono venute così dorate!).
In caso il composto risultasse poco corposo e tendente a liquefarsi, aggiungere pangrattato fino a raggiungere la consistenza adatta!
Infine disporre le crocchette su una teglia, cospargerle con un filo d’olio e infornare a 200° per 15-20 minuti circa, o finchè non si sarà formata la crosticina croccante.