Con i primi freddi è facile ammalarsi e procurarsi fastidiosi mal di gola, ma se presi per tempo, questi stadi influenzali possono essere contrastati utilizzando semplici ingredienti naturali!

Come il limone che, ricco di vitamina C, mantiene il sistema immunitario forte e neutralizza i radicali liberi nel corpo; lo zenzero, che contrasta l’accumulo di catarro, favorisce l’espulsione delle tossine ed elimina le infiammazioni respiratorie; il miele,  che contiene potenti sostanze battericide ed antibiotiche e rafforza il sistema immunitario, migliorando la capacità dell’organismo di combattere le infezioni; i chiodi di garofano,  che disinfettano la cavità orale contrastando infiammazioni e focolai batterici.

Proprio con questi ingredienti vediamo come preparare delle dolcissime pastiglie balsamiche, da assumere succhiandole come caramelle o sciogliendole in acqua calda, così da ottenere un’ottima tisana depurativa.
Un rimedio veramente portentoso contro raffreddore, mal di gola, tosse e influenza!

IMG_6559Ingredienti:
1 tazza di zucchero
1/2 tazza di acqua
1 cucchiaio di succo di limone bio (più un pizzico di buccia grattugiata)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

Unire tutti gli ingredienti in un tegame, e riporlo su una fiamma media per pochi minuti, finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Quindi abbassare la fiamma e far cuocere il composto per 15-20 minuti, avendo cura di mescolare il tutto in modo che non si attacchi sul fondo del tegame.
Infine spegnere il fuoco, far riposare per un minuto, poi con l’aiuto di un cucchiaio versare il composto su una teglia foderata con carta forno in modo da formare tante piccole gocce di zucchero.
In pochi minuti le caramelle saranno solidificate, quindi potrà risultare utile cospargerle con dello zucchero a velo in modo che non si attacchino l’un l’altra.

Consiglio: per rimuovere il composto dalla pentola utilizzata, basterà riempirla con dell’acqua e metterla a bollire; l’acqua calda farà sciogliere facilmente lo zucchero dalle pareti del tegame!