Lo sapevate che la maggior parte dei burrocacao in commercio prodotti industrialmente contengono paraffina? La paraffina è un derivato del petrolio (quindi secondo una normativa europea del 2004 considerata sostanza potenzialmente cancerogena) che invece di idratare, crea una sorta di pellicola/barriera che non permette la respirazione della pelle creando un effetto di secchezza che generalmente ci spinge a consumare ulteriormente burro di cacao. La paraffina genera quindi in noi un meccanismo simile alla dipendenza, ma non garantisce affatto idratazione e morbidezza delle labbra!Per essere sicuri di usare un prodotto buono, conviene preparare da soli il nostro balsamo per labbra.
Vediamo come fare.

Ingredienti

7 cucchiaini di olio di mandorle dolci
2 cucchiaini di cera d’api
1 cucchiaino di miele liquido
Vasi o tubetti per contenere il balsamo labbra

Procedimento
scaldate a bagnomaria l’olio e la cera e quando questa risulta ben sciolta, togliete tutto dal fuoco e aggiungete il miele. Quindi mescolate finchè il composto non risulterà quasi freddo e infine riempite tubetti e barattolini per portare il balsamo sempre con voi!

N.B. Questo è solo un modo per produrre in casa un ottimo balsamo per labbra, ma di ricette semplici come questa ce ne sono molte! Se ne conoscete altre, perchè non le condividete con noi? Commentate il post qui sotto scrivendoci ingredienti e procedimento!