Il fascino della casa sull’albero è senza tempo e attuale più che mai!
Nonostante i moderni e quasi futuristici grattacieli a vetrate, sul web circolano sempre piú immagini mozzafiato di case, torrette e persino castelli sugli alberi. Oasi di pace e tranquillitá, una casa sospesa lassú tra i rami regala un contatto autentico con la natura ed evoca quella felicitá e libertá che spesso fatichiamo a trovare nel caos quotidiano.

Vivere tra i rami é un sogno condiviso tra grandi e piccini. Se nell’immaginario collettivo la casa sull’albero é associata all’infanzia e sembra appartenere al mondo delle fiabe, costruirla é tutt’altro che un gioco da ragazzi e richiede un’attenta pianificazione e progettazione.

Se anche voi avete sognato di avere una bella casa sull’albero, lontana dalla frenesia di tutti i giorni, ecco alcuni consigli base su come costruirla forniti in esclusiva per Bioradar dal team di Blue Forest, compagnia britannica eco-friendly tra le piú famose al mondo nel settore TreeHouse.

Pronti all’avventura? Vediamo insieme da dove cominciare…

1. Scegli l’albero giusto

5 consigli essenziali per costruire la perfetta casa sull'albero

In architettura è necessario avere solide fondamenta per costruire. Stesso principio vale anche per le case sugli alberi: in questo caso, l’albero sarà il cuore e la struttura portante dell’edificio; fondamentale perciò è la scelta di una pianta con un tronco solido e rami robusti. Aceri, meli, querce e abeti sono di norma i migliori a tale proposito – a patto che siano maturi, sani e in vita. Ricordate di scegliere un albero con radici profonde e ben radicate.

2. Sicurezza prima di tutto

5 consigli essenziali per costruire la perfetta casa sull'albero

Costruire una casa sull’albero implica ovviamente un certo arrampicarsi su e giù tra i rami. Per quanto divertente e avventuroso possa sembrare, se non si presta attenzione c’è il rischio di cadere e farsi male. La sicurezza viene prima di tutto, specialmente se si ha a che fare con dei bambini. Per esempio, si puó posizionare una ringhiera di sicurezza, mettere cuscini intorno all’albero ed evitare di costruire troppo in alto. Dopo tutto, anche se a poche spanne da terra, la vostra casa manterrà un fascino tutto suo.

3. Ottieni il permesso di pianificazione

5 consigli essenziali per costruire la perfetta casa sull'albero

Prima di iniziare a costruire il rifugio, è necessario verificare tutte le normative locali che potrebbero essere rilevanti per il progetto. Al contrario di quanto si  potrebbe pensare, le case sugli alberi hanno bisogno di un permesso di pianificazione. Per fare le cose in regola, dunque, contattate prima il dipartimento di pianificazione locale e poi iniziate l’avventura.

4. Decidi il metodo di accesso

albero

Forse perché presi dall’entusiasmo, i costruttori di treehouses alle prime armi spesso non si preoccupano del metodo di accesso per la loro casa sull’albero. Per quanto bella che sia da guardare dal basso, non scordate che in qualche modo dovrete pur salire fin lassù! Le tradizionali scalette di legno a una rampa sono il metodo di accesso più comune e sicuro, ma si possono anche utilizzare scale di corda e scale a chiocciola.  Qualsiasi sia la vostra scelta, assicuratevi di poter accedere comodamente al rifugio – e di poterlo fare senza sbattere la testa!

5. Evita di danneggiare l’albero

unnamed (1)

Così come vogliamo essere in regola con le leggi locali, é anche nostro compito rispettare le leggi della Natura. Ogni azione umana porta inevitabilmente stress alla pianta ma grazie alle nuove tecniche é ormai possibile ridurre al minimo l’impatto, fino a renderlo quasi irrilevante. Non usate potature o inchiodature moleste, non “strangolate” l’albero ma cercate invece di seguire la sua forma e di usare materiali ecocompatibili e di alta qualità. Ricordatevi anche di controllare ogni anno la crescita dell’albero e il suo movimento, e di effettuare eventuali modifiche nel rispetto delle naturali esigenze dell’albero.

 

…ed ora che siete pronti per iniziare, lasciatevi ispirare dalle 13 TreeHouse più belle del mondo per realizzare la vostra splendida casa sull’albero!