Ok, ok, sappiamo benissimo che la tradizione impone di addobbare casa il giorno dell’immacolata, ma sappiamo anche che decori e festoni fai-da-te devono essere organizzati e preparati prima.
Ecco perciò la nostra personalissima selezione delle più belle ed originali idee scovate in rete per…sistemare casa per le feste!
[banner] Step 1 – In principio era l’albero…
La prima questione da affrontare è: vogliamo utilizzare un albero vero o finto? La domanda appare banale ed inutile, eppure questo è lo scoglio peggiore da superare. C’è chi è così legato alla tradizione da non poter rinunciare al vero abete, al profumo che emana, al calore che da all’ambiente; c’è chi invece per ragioni di praticità preferisce utilizzare quello finto, di plastica, perchè non muore e non perde aghi. Sappiate che nessuna opzione è meglio (o più “eco”) dell’altra. Possiamo rispettare l’ambiente a prescindere dalla scelta che compiamo: nel primo caso basterà piantare nuovamente l’albero appena concluse le feste, oppure, in caso non abbia le radici o si sia seccato, bisognerà avere l’accortezza di smaltirlo ecologicamente, aderendo alle varie campagne di raccolta abeti che in un secondo momento si occupano di trasformare gli alberi in compostaggio; nel secondo caso, sappiate che non basta acquistare un modello in plastica per non impattare sull’ambiente e dovremo perciò stare attenti a controllare che il processo produttivo sia certificato ed ecosostenibile.
C’è poi una terza opzione, che è quella che a dirla tutta ci piace di più!  E se l’albero di Natale lo costruissimo da soli?
Vediamo qualche idea…
Per realizzare questi alberi occorrono rami di diverse lunghezze, chiodi, addobbi, nastri e mollette.
Albero natale fai da te

Leggi anche...  Natale con la luna piena, uno spettacolo che non accadeva da decenni

 

Progetto 1:
Attacchiamo i rami a muro seguendo la forma piramidale dell’abete, aggiungiamo dei chiodi nei punti in cui vogliamo posizionare gli addobbi e appendiamo le decorazioni.

 

Progetto 2:
Attacchiamo gli addobbi su una parete bianca, disponendoli secondo la forma dell’abete.

Alberi di natale fai da te

 

Progetto 3:
Attacchiamo orizzontalmente ad un asse centrale delle tavole di varie lunghezze, alle quali incolleremo delle mollette. Decoriamo con foto e biglietti di auguri.

 

Progetto 4:
Raccogliamo piccoli tronchi di varie lunghezze e foriamoli tutti esattamente a metà. Procuriamoci dei tondini di legno che faranno da distanziatori tra un piano e l’altro, foriamo anch’essi nel mezzo e assembliamo il tutto infilando semplicemente un cordino.

 

 

In questo secondo caso occorrono del nastro da pacchi verde, un cono in polistirolo, dei chiodini e qualche pallina di stoffa colorata.

Srotolate il nastro e tagliatene delle strisce di diversa misura. Partendo dalla più lunga e finendo con la più corta, arrotolatele intorno al cono fermandole di tanto in tanto con un chiodino. Infine inserite palline e decorazioni varie!
albero natale fai da te - arreda tavolo

Anche in questo ultimo caso occorre un cono, del filo grosso verde, colla vinilica e stelline.

Arrotolate il filo intorno al cono e fermatelo con la colla vinilica. Aspettate che asciughi e sfilate il cono che fungeva da base. Infine decorate con stelline e perline.
Albero di natale fai-da-te

Step 2 – Se hai rotto le palle…
Capita spesso, quando andiamo ad addobbare l’albero di Natale, di accorgerci che palline e decori sono rotti o rovinati, oppure, più semplicemente, sono pochi per riempire tutto l’albero. La soluzione? Realizziamo degli addobbi con le nostre mani, magari facendoci aiutare dai piccoli di casa! E’ un’idea che ci fa risparmiare soldi, può farci riciclare qualcosa che abbiamo in casa, diverte tutta la famiglia e rende più personale il nostro albero.
Per i progetti che abbiamo scelto occorreranno dei vecchi occhiali, bottoni di diverse forme e colori, palline di polistirolo, del feltro, tappi di sughero, bastoncini del gelato, carta, cartoncino e nastri colorati. Non spaventatevi, queste idee sono così semplici da realizzare che non occorrono neanche le istruzioni!
Palle di natale fai da te

Leggi anche...  Riciclare la plastica: 5 idee per grandi e piccini

Addobbi di natale fai da te

ghirlanda di natale fai da te

Stelle di natale fai da te

Una volta preparato l’albero, passiamo a decorare il resto di casa e la tavola dove pranzeremo con la famiglia….

>> Cerchi regali originali, ecologici ed economici? Clicca qui! <<

kit formaggio fai-da-te