Mine Kafon, la palla riciclata che disinnesca le mine anti-uomo

Mine Kafon, la palla riciclata ed ecosostenibile che disinnesca le mine anti-uomo

Il Mine Kafon di Massoud Hassani è una sfera realizzata in bambù e plastica biodegradabile alimentata a vento che può essere utilizzata per eliminare le mine anti-uomo nascoste nei campi teatro di conflitti armati.




 Essendo nato e cresciuto a Kabul , in Afghanistan, Massoud sin dalla nascita ha vissuto sulla sua pelle gli orrori della guerra.  Insieme al fratello, giocava spesso nei campi deserti intorno alla sua città, correndo il pericolo di mettere un piede su una mina anti-uomo per recuperare il giocattolo rotolato in zone pericolose.

mine kafon 7

L’esperienza acquisita da bambino ha spinto Massoud a progettare per il suo esame finale presso la Design Academy di  Eindhoven un sistema semplice ed economico in grado di bonificare i campi minati delle zone di guerra.

E’ nato così Mine Kafon, una palla realizzata interamente in bambù e plastica riciclata, che racchiude al suo interno un chip GPS che registra i suoi spostamenti. Mine Kafon non ha bisogno di energia elettrica per funzionare: la palla è abbastanza leggera per spostarsi sfruttando l’azione del vento ma anche pesante quanto basta per applicare la giusta quantità di pressione che fa esplodere una mina. Lo scopo del progetto è quindi quello di impiegare Mine Kafon per bonificare campi minati.  Un’idea da premiare se si considera che solo in Afghanistan attualmente si contano esserci più di 30 milioni di mine ancora sepolte, cioè più di una mina per abitante, dato che il paese conta 26 milioni di abitanti!

Mine kafon wallpaper3

Mine Kafon è stato esposto al MOMA di New York e alla Galleria Slott di Parigi , ma nonostante i riconoscimenti artistici già conquistati, Massoud è ancora alla ricerca di potenziali partner e donazioni per iniziare a produrre la sua invenzione. Eppure ogni singola palla costa meno di 100$ e ogni volta che riesce a far brillare una bomba perde solo una gamba, facilmente sostituibile con una nuova del valore di pochi dollari. Non male, visto che il costo di bonifica di un campo minato utilizzando metodi classici si aggira intorno ai 1200$ a bomba!

Per sostenere il progetto e scoprire di più sul Mine Kafon vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.
Ogni mina distrutta, equivale ad una vita salvata!