Quokka, l’animale più felice del mondo!

Quokka, l'animale più felice del mondo!

La natura è piena di specie animali curiose e interessanti, ma se parliamo di simpatia, nessun animale può battere il Quokka, un piccolo marsupiale appartenente alla famiglia dei wallabie che vive principalmente in una area poco vasta dell’Australia Occidentale.




Il corpo piccolo e paffuto, le orecchie arrotondate e un musetto sorridente fanno di questo marsupiale l’animale più simpatico che ci sia. Anche caratterialmente il Quokka sa come conquistare l’uomo:  questo animale non appare affatto intimorito dagli esseri umani, anzi, spesso è proprio lui ad andare incontro ai turisti e agli abitanti del posto per chiedere cibo e coccole!

Questa cordialità sembra però essere allo stesso tempo il principale motivo per cui tale specie oggi risulta a rischio estinzione: secondo lo Zoo di Perth il Quokka rappresenterebbe la preda preferita di volpi e dingo, predatori ai quali non riesce a sfuggire per via della mancanza assoluta di armi di difesa.
Oltre al sorriso disarmante infatti, questi animali non possiedono alcun tipo di abilità per proteggersi dagli attacchi feroci dei predatori e ciò ha messo a rischio estinzione la specie, attualmente indicata come “vulnerabile” nella lista rossa IUCN delle categorie minacciate.

Nonostante ciò, il Quokka non perde mai il suo dolcissimo sorriso…..

Quokka, l'animale più felice del mondo!

Quokka, l'animale più felice del mondo!