Patate: 9 ricette facili per cucinare antipasto, primo, secondo e contorno!

ricette patate veloci facili vegan vegetariane primo secondo snack contorno

Recita il proverbio: “cruda, arrosto oppur lessata benedetta sia la patata”. La saggezza popolare non sbaglia mai: le patate sono buone in qualsiasi forma, saziano, sono economiche e soprattutto piacciono a tutti, anche ai bambini!

Senza dubbio sono un ingrediente versatile che può primeggiare nella preparazione di snack, primi, secondi e piatti unici. Ecco 9 ricette da cui prendere spunto per realizzare piatti incredibilmente buoni!




Rosti in padella, lo snack perfetto!rosti patate ricetta vegan vegetariana
Il rosti è un piatto tipico della svizzera molto semplice da preparare. Generalmente servito come contorno o come piatto unico, può soddisfare languorini improvvisi e trasformare merende e brunch in deliziose pause in famiglia o con gli amici.
Ricetta Vegan ok – Tempo di preparazione: 25 minuti
Per la ricetta completa clicca qui

Bucce di patate al fornobucce patate forno ricetta vegan vegetariana
La patata da più forza quando è cotta con la scorza. Questo perchè nella buccia si concentrano la maggior parte delle proprietà nutrienti della patata, perciò la prossima volta che starete per buttare via la pelatura del tubero, pensateci due volte. Se non è bio gettatela, ma se è bio cucinatela così: lavate bene la patata prima di pelarla in modo da rimuovere eventuali residui di terra, poi lasciate in ammollo le bucce per un po’; quindi scolatele, asciugatele con un panno e mettetele dentro una terrina, dove verserete anche dell’olio, del sale ed eventuali aromi ed erbette a piacimento. Ora non resta che dare una bella mescolata, infornare tutto e aspettare che le bucce diventino croccanti. Il risultato? Delle squisite chips da sgranocchiare davanti ad un bel film!
Ricetta Vegan ok – Tempo di preparazione: 20 minuti

Vellutata di patate
vellutata patate ricetta vegetariana vegan

La vellutata di patate è una ricetta semplice da preparare e perfetta per i mesi freddi. Servita con crostini di pane sarà la soluzione perfetta quando in frigo non abbiamo molto con cui cucinare: per prepararla bastano pochissimi ingredienti! Si prepara in un lampo ed è il classico esempio di minima spesa, massima resa!
Ricetta Vegetariana/Vegan ok – Tempo di preparazione: 25 minuti
Per la ricetta completa clicca qui

Polpette di patate e zucchine al forno
polpette zucchine patate ricetta vegetariana
Leggere ma sfiziose quanto basta, queste polpette sono un secondo piatto veramente delizioso, ma infilzate su lunghi spiedini di legno, magari alternate con pomodorini rossi, ecco che diventano un finger food per una cena in piedi!
Ricetta Vegetariana – Tempo di preparazione: 55 minuti
Per la ricetta completa clicca qui

Patate con la camicia
ricetta veetariana patate provola
Non c’è che dire: patate e formaggio sono un’abbinata perfetta. Questa ricetta, facile e veloce, ne è la prova! Servitela con un contorno leggero, come un’insalatina mista: con poche mosse avrete preparato un pasto delizioso!
Ricetta Vegetariana – Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la ricetta completa clicca qui

Rose di patate al forno
Qual è la prima regola delle patate al forno? Non bastano mai! Questo perchè sono troppo buone e a prepararne una teglia non si sbaglia mai! Ecco un modo originale e chic per cucinare la classiche patate al forno, ma non fatevi spaventare dalle immagini: prepararle è facilissimo!
Ricetta Vegan ok – Tempo di preparazione: 30 minuti
Per la ricetta completa clicca qui

Le patate a ventaglio “hasselback”Hasselback patate forno ventaglio ricetta vegan vegetariana
Le patate hasselback sono una ricetta Svedese, di Stoccolma per la precisione, facilissima e di grande effetto! Un’idea diversa dal solito per gustare tutta la bontà delle patate al forno, ben rosolate, croccanti fuori e morbidissime dentro. Basta un po’ di impegno nell’effettuare i tagli e fantasia nel preparare il condimento: olio,sale, peperoncino, aglio, erba cipollina, origano, rosmarino…potete condirle con quello che più vi piace e servirle con una salsa che ben si abbini agli aromi scelti. Unico accorgimento: dato che la ricetta prevede di mangiare anche la buccia, assicuratevi di cucinare patate rigorosamente bio!
Ricetta Vegan ok – Tempo di preparazione: 45 minuti
Per la ricetta completa clicca qui

Patate sabbiose al forno
patate sabbiose forno ricetta vegan vegetariana
Un altro modo per preparare delle patate di contorno è questa ricetta. Come nel caso precedente, la “sabbiatura” consente di essere personalizzata a seconda dei gusti.
Ricetta Vegetariana/Vegan ok – Tempo di preparazione: 30 minuti
Per la ricetta completa clicca qui


Pitta salentina, un delizioso piatto unico

Pitta di patate salentina 3 di pastaimpasta.it
La cucina italiana  di tradizione è un tesoro inestimabile e come tale, va custodita con saggezza… naturalmente la cucina pugliese non fa eccezione ed oggi vi proponiamo una ricetta salentina che ben si presta ad essere servita come piatto unico. Attenzione a non chiamarla gattò di patate! Qui c’è ben altro…
Ricetta Vegetariana – Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti
Per la ricetta completa clicca qui