Lavarsi con il cibo: 7 alimenti con cui pulirsi il viso

7 cibi per la pelle

Ripetiamo spesso che bisognerebbe fare il possibile per non sprecare cibo, ma ciò non significa dover ingurgitare tutto ciò che ci capita a tiro fino a rimanerne nauseati.





Piuttosto impariamo a fare una spesa più oculata, a non gettar via quei cibi scaduti che invece possono ancora essere consumati e ad impiegare avanzi e scarti non solo in cucina: abbiamo già visto ad esempio come pulire casa utilizzando 9 alimenti migliori dei detersivi; oggi impariamo a detergere il viso sfruttando il cibo che abbiamo in credenza.

Spesso ce ne dimentichiamo, ma in fondo la pelle è l’organo più grande del nostro corpo e dovremmo imparare a trattarla con lo stesso riguardo che riserviamo al resto dell’organismo, basandoci sulla semplice regola di non mettere sulla pelle ciò che non mangeremmo!
Ecco una lista di ingredienti alimentari che renderanno la vostra pelle favolosa senza intossicarla con agenti chimici completamente inutili.

Latte intero biologico
Il latte è il top tra i detergenti rapidi e naturali: la sua acidità consente una tenue esfoliazione della pelle che tornerà a brillare in modo naturale!

1

 

Fiocchi d’avena
L’avena ha proprietà anti-infiammatorie ed idratanti: va bene per tutti i tipi di pelle, aiuta a rimuovere le cellule morte e riduce acne e invecchiamento della pelle!

3

Succo di pomodoro
I caratteristici nutrienti antiossidanti, le vitamine e gli acidi contenuti nel succo di pomodoro favoriscono la rimozione di pelle morta dal viso rendendolo più liscio e luminoso.

6

Maionese fatta in casa
L’olio di olivia miscelato alle uova, rendono il composto un perfetto idratante per la pelle!

4

Yogurt bianco
L’acido lattico e i probiotici contenuti nello yogurt nutrono la pelle e la detergono delicatamente.

2

Miele
Pieno di antiossidanti – utili contro rughe e segni dell’invecchiamento – il miele è un ottimo antibatterico capace di contrastare la formazione dell’acne, aprendo e pulendo i pori e lasciando la pelle morbida e nutrita.

7

Olio d’oliva o di mandorle
Non è una novità che l’olio d’oliva – come quello di mandorle – abbia proprietà nutrienti, idratanti, emollienti ed anti-infiammatorie. Utile non solo sul viso, ma anche sul resto del corpo e sui capelli!

5