Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /usr/www/users/bioraz/wp-content/plugins/related-posts-thumbnails/related-posts-thumbnails.php on line 831

La notte tra il 27 e il 28 settembre tutti con il naso in su ad osservare il cielo: ad attenderci quella che ormai tutti hanno ribattezzato l’eclissi di superluna.

Un evento incredibile, se si considera che nei prossimi giorni il nostro satellite sarà al perigeo, cioè ad una distanza estremamente ravvicinata alla Terra (357mila km). Ciò farà apparire la Luna in un formato super e tinteggiata di un velo rossastro!

perigee

L’appuntamento è per domenica notte: la Luna inizierà a entrare nella penombra della Terra alle 2.11 e alle 3.07 comincerà ad entrare nel cono d’ombra; tra le 4 e le 5.30 ci sarà la fase più spettacolare, quella della totalità! Il massimo dell’eclissi si verificherà dunque alle 4 e 47 del mattino.

 

Sicuramente un evento da non perdere: dal 1900 questo tipo di eclissi si è verificato solo cinque volte; per assistere al prossimo spettacolo bisognerà attendere il 27 luglio 2018.

Leggi anche...  I monelli pizza & co.

Commenta