Pochi giorni a Natale. Nonostante la crisi, quelli che anticipano il 25 dicembre restano comunque giorni densi di fermento, regali, shopping, decorazioni, allestimenti vari. E, ovviamente, alberi di Natale. Tema controverso sul quale, a partire dall’8 dicembre, ciascuno cerca ogni anno di differenziarsi tentando di dare al proprio trespolo una parvenza di originalità. Di non riproporre insomma ad amici e parenti il vecchio, trito, scheletro arboreo casalingo.[banner]Con spietato tempismo arriva ora dalla Gran Bretagna la formula magica per allestire l’albero perfetto. Si tratta di un’autentica formula – anzi, di quattro operazioni dedicate ai diversi aspetti delle decorazioni, dalle palle ai nastri colorati – firmata da due scienziati dell’ Università di Sheffield, Nicole Wrightman ed Alex Craig. Un gioco? Non proprio. Piuttosto, un concorso lanciato dalla catena britannica Debenhams, che la coppia ha stravinto.

Le operazioni, tuttavia, non sembrano così cervellotiche come ci si potrebbe aspettare. Anche se un po’ di tempo libero bisogna averlo. Il punto di partenza, infatti, è l’ altezza dell’albero prescelto. Applicando le formule sfornate dai due studenti, membri fra l’altro della Maths Society, si dovrebbe riuscire a calcolare – miraggio dei miraggi – il numero ideale di palle da appendere ai rami, finti o veri che siano. Ma anche la lunghezza delle decorazioni, quella dei cavi per le lucine e perfino, sfiorando una certa forma di fondamentalismo, l’altezza perfetta che dovrebbe avere il puntale (o la stella, o ancora l’angioletto, a seconda di tradizioni e usanze famigliari). Seguendo le istruzioni, la preoccupazione di partenza sarà risolta: non sfoggerete in salotto il solito albero di Natale. Ma l’albero ideale, con la elle maiuscola.

Leggi anche...  Casa della Pace

Per chi fosse a digiuno di matematica, si prospetta anche un buon modo per ripassare qualcosa: “ Servono un paio d’ore per completare le formule”, dice la Wrighman. Che aggiunge, con autentico spirito nerd: “ Speriamo che le operazioni rendano il Natale un po’ più semplice per tutti”. Se non avete alcuna voglia di seguire l’invito della speranzosa matematica inglese, l’università di Sheffield mette addirittura a disposizione un calcolatore online grazie al quale inoltrarsi nei meandri della tree-gonometria. E tirare fuori i numeri perfetti prima di procedere all’addobbo. Non aspettatevi bulimie infiocchettate: stando a chi l’ha provato, ne verrà fuori un albero molto sobrio.

Qui sotto, le formule per l’albero di Natale utopistico, bilanciato, lineare e armonico. Insomma: l’archetipo del Christmas tree.

Numero di palline= radice quadrata di 17 / 20 x (altezza dell’albero in centimetri)
Lunghezza dei nastri decorativi (in centimetri)= 13 x pi greco / 8 x (altezza dell’albero in cm)
Lunghezza delle luci (in cm) = pi greco x (altezza dell’albero in centimetri)
Altezza del puntale/stella/angelo (in centimetri) = altezza dell’albero in cm/10


Fonte: Wired.it